giovedì 19 febbraio 2009

Scavi di POMPEI, finalmente ora il biglietto è anche online



16/02/2009 Pompei A partire dal 10 febbraio la Soprintendenza speciale per i Beni archeologici di Napoli e Pompei ha attivato il servizio di biglietteria ondine al quale si può accedere collegandosi al sito www.pompei.napoli.com.
Il servizio, reso possibile grazie alla collaborazione con lo sponsor Navigazione Lauro, consente il pagamento tramite carta di credito. Il biglietto potrà poi essere stampato e presentato direttamente dal visitatore al controllo accessi.
E' stato il Commissario Renato Profili a sperimentare per primo l'emissione del biglietti elettronici per la visita agli Scavi di Pompei. “Non potevamo aspettare che gli altri venissero a cercarci e così siamo andati noi a casa loro” ha dichiarato il Prefetto Profili presentando con soddisfazione un sistema che permette di acquistare gli ingressi da ogni parte del mondo e che probabilmente riuscirà a evitare che si formino lunghe file alle biglietterie.Tra breve sarà possibile acquistare insieme al biglietto elettronico anche quello per l'accesso allo spettacolo serale “Suoni e luci” e visionare una piantina “on-line” con tracciato mobile con gli itinerari suggeriti. Intanto, sono stati aggiudicati anche altri due appalti dalla Soprintendenza archeologica di Pompei, dopo quella che nei giorni scorsi ha visto assegnare ad Autogrill il servizio di ristorazione negli scavi.
Il completamento e la messa in sicurezza del muro di cinta di via Plinio, infatti, è stato affidato all'impresa Sa.Gi srl specializzata in costruzioni e restauri. L'allestimento dell'Antiquarium e collegamento per accesso disabili in Pompei Scavi, invece, è stato affidato all'associazione temporanea di imprese (ati) costituita tra Caccavo srl e Sistema srl Entrambi i bandi di gara sono stati pubblicati ed esperiti a cura del Commiss a r i a t o d i Go v e r n o p e r l'emergenza nell'area archeologica, coordinato dal prefetto Renato Profili. Nel primo caso, la sistemazione del muro di cinta servirà dunque a riqualificare il tratto di via Plinio compreso tra piazza Anfiteatro e l'ingresso di San Paolino con la messa in sicurezza della recinzione esterna. La Sa.Gi, rispetto al valore dell'appalto, di 158mila euro, ha offerto un ribasso del 29,64 . per cento circa, spuntandola su altre venticinque ditte. Quanto all'allestimento dell'Antiquarium e collegamento per accesso disabili in Pompei Scavi, il valore dell'appalto era di oltre due milioni e 375 mila euro, Iva esclusa. La gara è andata all'Ati Caccavo srl e Sistema srl, che hanno offerto un ribasso del 26,82 per cento. Presto è previsto l'avvio dei lavori per il muro di cinta e l'Antiquarium.
Marco Pirollo

Nessun commento: