mercoledì 26 maggio 2010

I Comitati contro le discariche chiedono l'immediato commissariamento dei comuni che non hanno raggiunto il 42.5 % della racc.differenziata

Ricordiamo il primo cdm "operativo" del berlusconi IV a Napoli.
«Carcere per chi blocca le discariche» Il presidente del Consiglio auspica una «nuova vita» per la città. «Abbiamo adottato un decreto legge che fa piazza pulita delle incertezze e che mira a tutelare la salute pubblica» annuncia il Cavaliere. «Abbiamo fatto tesoro degli errori del passato. Non esiste un modo solo per risolvere il problema, ma noi siamo pronti ad adottare scelte dolorose e difficili con fermezza e determinazione».
Guido Bertolaso diventa sottosegretario per affrontare l'emergenza
RACCOLTA DIFFERENZIATA - E su questo punto sono previste sanzioni per i Comuni che non rispettano gli obiettivi fissati. «Ai comuni che non raggiungono gli obiettivi - spiega Berlusconi - del 25% per la raccolta differenziata entro il 2008, del 35% entro il 2009 e del 50% entro il 2010, sarà imposta una maggiorazione della tariffa per lo smaltimento pari rispettivamente al 25%, al 35% e al 50% per ogni tonnellata di rifiuti». Insomma, non saranno ammessi ritardi. Tanto che «il sottosegretario Guido Bertolaso, se verificherà la mancata attuazione delle norme delle ordinanze» decise per affrontare l'emergenza rifiuti «potrà nominare immediatamente commissari ad acta che si sostituiranno alle amministrazioni comunali».
A FINE 2008 QUALE COMUNE E' STATO COMMISSARIATO ? A FINE 2009 ? A META' 2010 ?
DOVVREBBE SIGNIFICARE A GIUGNO 2010 CHE TUTTI I COMUNI DOVREBBERO ESSERE AL 42,50 %
ABBIAMO IL DIRITTO DI PRETENDERE L'IMMEDIATO COMMISSARIAMENTO DEI COMUNI INADEMPIENTI
NON INTENDIAMO ACCETTARE PURE LA SPAZZATURA FUORILEGGE

Nessun commento: