martedì 21 agosto 2007

PRIMA RIUNIONE UNITA' DI CRISI

PRIMA RIUNIONE DELL'UNITA' DI CRISI

DEL COMUNE DI TERZIGNO (10 Agosto 2007)







In data 10/08/2007 alle ore 10:00, presso la Casa Comunale, in seguito a specifica richiesta di convocazione del Comitato per la Tutela del Territorio dell'Area Vesuviana di Terzigno, si è riunita l'Unità di Crisi per la soluzione dei problemi inerenti l'emergenza rifiuti, recentemente istituiti con voto unanime dal Consiglio Comunale.

Sono presenti l'assessore al ramo, Giuseppe Ammendola, il presidente del Consiglio Comunale, Pietro Apuzzo, per il Comitato Mario Sorace, Pasquale Miranda, Valentina Pessetti.

L'assessore Ammendola comunica che negli ultimi giorni si sta provvedendo a ripulire la città dai cumuli di immondizia che giacciono ormai da tempo, grazie alla possibilità di aumentare la quantità che ordinariamente è stata concessa dal Commissariato. La speranza è che nel giro di poche settimane si possa giungere e rientrare dall'emergenza. A tal proposito i rappresentanti del Comitato fanno presente di avviare nel più breve tempo possibile la raccolta differenziata attraverso l'attivazione di un punto di raccolta per materiali riciclabili.

L'assessore comunica che un punto di raccolta potrebbe identificarsi nell'area del vecchio macello, anche se bisognerebbe aspettare l'iter procedurale amministrativo.

Successivamente i rappresentanti del Comitato invitano l'assessore ed il presidente del Consiglio a prendere visione e ad esprimersi sul progetto recentemente presentato riguardo all'informazione e sensibilizzazione sulle modalità di raccolta differenziata da attribuire al Comitato in forma di volontariato. Ciò determinerebbe una notevole riduzione dei costi del servizio che dovrà partire. Infine i rappresentanti del Comitato chiedono ai rappresentanti istituzionali di attivarsi per far si che la TARSU sia effettivamente addebitata a tutti i cittadini, in modo da evitare eventuali sperequazioni ed ingiustizie. Anche su questo punto i rappresentanti istituzionali si sono disponibili ad affrontare e risolvere il problema.

Chiude i lavori l'assessore al ramo affermando che a breve avrà degli incontri con i responsabili della MITA per rendere più funzionale il servizio svolto dalla ditta che, oggettivamente presenta numerose carenze.



Verbalizzata e firmata da



Pietro Apuzzo

Giuseppe Ammendola

Valentina Pessetti

Pasquale Miranda

Mario Sorace

Nessun commento: