
14/02/2009 Ottaviano “Si, scenderò in campo alle prossime elezioni”. Cosi esordisce Giovanni D’Ambrosio alla domanda se sarà lui il candidato del centro destra per le prossime elezioni amministrative nella tornata elettorale del 7 e 8 giugno.
Dopo continue retromarce e smentite finalmente D’Ambrosio si dichiara candidato alle prossime elezioni comunali e con molta tranquillità si dice pronto a lavorare per il suo paese.
Una settimana, quella che si sta chiudendo, ricca di appuntamenti che ha visto i rappresentanti del centro destra incontrarsi continuamente, animi caldi ed ore ed ore di lunghi colloqui che però non sono stati dei più sereni, come ci spiega lo stesso Giovanni D’Ambrosio “ci siamo incontrati in più momenti, per offrire un quadro più completo,dettagliato e opzionale,in modo da poter prospettare più soluzioni e cercare di trovare il giusto candidato. Ma purtroppo il malcontento che si è respirato in questi incontri era più forte, a mio avviso, della voglia di trovare effettivamente un nome. Tutte parole al vento quelle emerse e soprattutto nulla di buono.”
Spaccatura evidente che già si respirava da tempo ma ora l’ufficialità della rottura nel centro destra è evidente e confermata dallo stesso D’Ambrosio. “Trovare un nome che mettesse d’accordo tutti era nell’intenzione di tutti e in primis nella mia – continua D’Ambrosio – ma purtroppo non è stato possibile ed io inizio a lavorare da solo. Anche perché se non è stato trovato un accordo fino ad oggi in modo civile fra di noi, sicuramente interverranno gli alti vertici da Napoli ”.
Scende in campo da solo appoggiato dai suoi fedelissimi di sempre e già pronte i nominativi per le sue liste “sono pronto per la nuova campagna elettorale e ho iniziato già da ieri a preparare liste e nominativi, con all’interno professionisti di largo spessore. Siamo in ritardo rispetto agli altri ma sicuramente il risultato sarà migliore di altri.”
Uomo da sempre umile ma sicuro di se D’Ambrosio non nasconde la sua presunzione e con un pizzico di provocazione commenta “potrei peccare di presunzione, ma ben venga se propositiva e positiva, sono sicuro anche di vincere”. Insomma un incontro scontro ormai sicuro, quello tra Giovanni D’Ambrosio per il centro destra e Mario Iervolino sindaco uscente per il centro sinistra, che non conferma la sua candidatura ma non nasconde la sua voglia di continuare a darsi da fare per il suo paese. Ma nel frattempo a remare contro il candidato D’Ambrosio il consigliere comunale di Forza Italia Biagio Simonetti.
Sarebbe stato lui infatti il firmatario di un documento con il quale in modo implicito si dice contrario alla candidatura di D’Ambrosio, una contrarietà che però non demoralizza per nulla D’Ambrosio . “Effettivamente esiste un documento, una sorta di verbale, stilato dopo l’ultimo incontro avvenuto nei giorni scorsi, firmato da Biagio Simonetti che si è detto contrariato alla mia candidatura. Simonetti è libero di dire e fare quello che vuole, quando si era parlato di lui come potenziale candidato io non sono stato contro, anzi al contrario ero pronto a fare un passo indietro, e ora invece che sono io lui mi punta il dito contro.
Non sono interessato a conoscere le motivazioni di questa avversità ma non sarà lui,da solo, di certo a farmi cambiare idea. Tralaltro è stato l’unico a firmare un documento che poi in seconda seduta di incontro ha smentito, una posizione non molto chiara”. Insomma bagarre tra il centro destra, spaccatura che sicuramente riserverà non poche sorprese all’intero scenario politico.
Giovanna Salvati
Nessun commento:
Posta un commento