
San Giuseppe Vesuviano Via Nuova Poggiomarino, degrado e viabilità al collasso, i cittadini sull’orlo di una crisi di nervi. La strada statale 268 è unanimemente ritenuta una delle strade più pericolose dell’hinterland vesuviano. Il dato, avvalorato anche da autorevoli statistiche effettuate su scala nazionale, conferma il trend negativo di incidenti, molti dei quali mortali.
Tuttavia, oltre agli interventi strutturali di primaria importanza di cui ha fortemente bisogno il tracciato stradale da parte delle competenti istituzioni, tanto si potrebbe fare in termini di sicurezza e viabilità anche a livello locale. I Comuni di San Giuseppe Vesuviano, Poggiomarino e Ottaviano, infatti, potrebbero e dovrebbero mettere finalmente mano a quelle realtà annesse alla S.S. 268, ricadenti nel territorio di sua competenza, e che oggi versano in condizioni pietose.
Una delle zone certamente più gravide di problemi è l’imbocco della superstrada di via Nuova Poggiomarino, -arteria nevralgica di San Giuseppe-. A farsi portavoce dei problemi sono gli stessi residenti che vi risiedono unanimi con qualche consigliere di maggioranza del Palazzo di Città. “Non possiamo tollerare che nella nostra città – affermano i residenti di via Nuova Poggiomarino – vi siano quartieri completamente degradati, lasciati all’incuria ed all’abbandono.”
Via Nuova Poggiomarino è uno di questi, quasi come se non esistesse affatto. Eppure, qui vi abitano centinaia di famiglie, numerosi cittadini che pagano regolarmente le tasse al pari di tutti gli altri e che chiedono solo di vedersi erogati i servizi più elementari di pubblica utilità e rispettati i loro diritti. In contrada di Nuova Poggiomarino – spiegano i consiglieri comunali – è in atto una vera e propria emergenza che riguarda, anzitutto, la viabilità. La strada versa in condizioni a dir poco pietose, tanto da non riconoscersi più; al suo posto, piuttosto, solo buche di enormi dimensioni che sembrano dei crateri.
Le persone che abitano nella zona non sanno come più fare per non rompere quotidianamente le rispettive automobili; non passa giorno, infatti, che i residenti della contestata arteria non registrino danni alle vetture per arrivare a casa o raggiungere la vicina s.s 268 che collega la zona al resto del territorio”.
Polemiche anche per la statale 268, infatti sia i consiglieri comunali che i cittadini evidenziano la situazione di grave pericolo alla quale sono esposti gli automobilisti, che sono costretti ad immettersi sulla 268, nonché a raggiungere la stessa contrada attraverso una traversa della statale, pur essendo privi di impianto semaforico e con scarsa illuminazione pubblica. Ecco perché i cittadini, nel denunciare il protrarsi di questo insostenibile stato di cose, chiede l’intervento del Sindaco Tonino Ambrosio e dell’intera Amministrazione comunale affinché cessino al più presto i disagi per i cittadini che risiedono in Via Nuova Poggiomarino.
Nessun commento:
Posta un commento